refrazione

L'importanza della lunghezza assiale (di base) nell'efficacia dell'ortocheratologia per il controllo della miopia

Articolo tratto da "Can Baseline Axial Length Measurements Be Predictive Of OrthoK Efficacy?" (A.Lane, myopiaprofile.com) e "The relationship between baseline axial length and axial elongation in myopic children undergoing orthokeratology" (W. Lin et al.)

A cura di Rossotto Marco

Tempo di lettura: 3,5 min

Disclaimer

Il Team del BOOM Blog desidera chiarire che non ha alcun interesse commerciale o finanziario nei confronti dei prodotti menzionati. Il nostro unico obiettivo è fornire informazioni accurate e imparziali ai lettori, in modo da aiutarli a prendere decisioni consapevoli in base alle proprie esigenze. Ricordiamo inoltre che ogni persona potrebbe avere esperienze diverse con i prodotti menzionati, poiché le opinioni individuali possono variare. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, si consiglia di effettuare ricerche aggiuntive e di prendere in considerazione diverse fonti di informazione. 

La gestione della miopia rappresenta una sfida significativa nel campo dell'ottica e dell'optometria. Alcuni studi hanno dimostrato che l'OK può rallentare la crescita assiale dell'occhio fino al 63% rispetto all'utilizzo di occhiali (su un periodo di 2 anni di confronto). Tuttavia, la progressione della miopia è influenzata da variabili individuali e da parametri oculari iniziali. In questo studio retrospettivo, è stata valutata l'importanza delle diverse lunghezze assiali di base sull'efficacia del trattamento con l'ortocheratologia nel corso di 3 anni.


Metodologia e risultati:

Lo studio ha coinvolto bambini con età compresa tra 8 e 14 anni, affetti da un errore di rifrazione tra -0,75 e -6,00 diottrie e un astigmatismo inferiore a 1,50 diottrie. Sono stati selezionati 1176 bambini per il follow-up di 1 anno, suddivisi in due gruppi: uno che ha utilizzato lenti ortocheratologiche (n = 588) e uno che ha utilizzato gli occhiali (n = 588). La lunghezza assiale è stata misurata all'inizio dello studio. Successivamente, è stato formato un secondo gruppo di studio, composto da bambini di età compresa tra 8 e 11 anni che hanno completato il follow-up di 3 anni (n = 150). Nel gruppo di bambini che utilizzavano l'ortocheratologia, sono stati creati sottogruppi in base alla lunghezza assiale di partenza. Sono state analizzate le variazioni della lunghezza assiale in questi sottogruppi nel corso del tempo.


I risultati hanno mostrato che, durante il primo anno di follow-up, sia i bambini che utilizzavano l'ortocheratologia che quelli che utilizzavano gli occhiali hanno mostrato un aumento della lunghezza assiale. Tuttavia, il gruppo che utilizzava l'ortocheratologia ha evidenziato un rallentamento del 39% dell’allungamento assiale (0,19 ± 0,21 mm) rispetto al gruppo con gli occhiali (0,31 ± 0,19 mm). In entrambi i gruppi, l’allungamento assiale è risultato correlato negativamente all'età iniziale, con un maggiore aumento della lunghezza assiale osservata nei bambini più giovani.

Inoltre, considerando l'età come variabile, si è osservato che nell'ortocheratologia l'allungamento assiale nel primo anno aveva una correlazione negativa con la lunghezza assiale di partenza, ma solo nei bambini di età compresa tra 8 e 11 anni. Questa correlazione non è stata riscontrata nel gruppo che utilizzava gli occhiali. Ciò indica che nei bambini che utilizzavano l'ortocheratologia, una lunghezza assiale di base più breve era associata ad un maggiore allungamento assiale, mentre una lunghezza assiale iniziale più grande era associata ad un minor allungamento del bulbo nel periodo di controllo.


Nel follow-up di 3 anni, i bambini nel sottogruppo con una lunghezza assiale di base inferiore a 24,5 mm hanno mostrato un'elongazione assiale significativamente maggiore rispetto ai sottogruppi con una lunghezza assiale di base compresa tra 


24,5 e 26 mm e superiore a 26 mm nei primi 2 anni. Tuttavia, nel terzo anno, i cambiamenti assiali nel sottogruppo con una lunghezza assiale di base inferiore a 24,5 mm sembravano stabilizzarsi.

È emerso anche che l'errore sferico equivalente (SER) di base aveva una significativa associazione con l'elongazione assiale solo nel gruppo che utilizzava l'ortocheratologia. In particolare, i bambini con un maggior grado di miopia iniziale hanno mostrato minori cambiamenti durante il follow-up di 1 anno.

Implicazioni per la pratica:

I bambini di età compresa tra 8 e 11 anni che utilizzano le lenti ortocheratologiche e hanno una lunghezza assiale di base inferiore a 24,5 mm mostrano un'allungamento assiale simile a quelli che utilizzano gli occhiali durante il primo anno. Tuttavia, i bambini con una lunghezza assiale di base più lunga (di 24,5 mm o più) che utilizzano l'ortocheratologia mostrano una crescita assiale più lenta nei primi 2 anni rispetto ai bambini che utilizzano l’occhiale. Questi risultati suggeriscono che la lunghezza assiale di base può essere un indicatore predittivo della progressione della miopia per i bambini di età compresa tra 8 e 11 anni che utilizzano l'ortocheratologia. La conoscenza di questa relazione può aiutare gli ottici e gli optometristi a identificare i bambini che trarrebbero maggior beneficio dal trattamento con l'ortocheratologia e a ottenere i migliori risultati nella gestione della progressione della miopia.

Conclusioni:

Questo studio ha fornito importanti informazioni sull'efficacia dell'ortocheratologia in relazione alla lunghezza assiale di base. Tuttavia, essendo uno studio retrospettivo, alcune variabili importanti, come la dimensione della pupilla rispetto alla zona di trattamento e la velocità di progressione della miopia prima dell'inizio del trattamento, non sono state prese in considerazione. Inoltre, le dimensioni dei gruppi di studio sono state limitate, rendendo necessarie ulteriori ricerche con campioni più ampi e studi più lunghi per esplorare l'impatto di ulteriori parametri delle lenti ortocheratologiche sull'efficacia del trattamento e comprendere meglio il ruolo delle aberrazioni ottiche più complesse.


Bibliografia

#cilindro #potere #refrazione #ottica #optometria #asse #test #lente #realizzazione #potere #variabile #poterevariabile #diottrico #lente adattiva #assiale #bambini #lunghezza #anni #base #miopia

BOOM Partner