contattologia

Lenti a contatto giornaliere: un trend in crescita negli ultimi 20 anni

A cura di Rossotto Marco

Tempo di lettura: 3,5 min

Secondo un recente studio pubblicato su Contact Lens & Anterior Eye, l'uso di lenti a contatto morbide usa e getta giornaliere è in costante aumento negli ultimi 20 anni. Lo studio, condotto da un team di ricercatori guidati da P. Morgan e N. Efron, ha analizzato le tendenze di prescrizione di lenti a contatto in 20 nazioni tra il 2000 e il 2023.


I dati mostrano che la percentuale di persone che utilizzano lenti a contatto morbide è passata dal 17,1% nei primi anni 2000 al 46,7% nel 2023. All'interno di questo aumento, le lenti a contatto giornaliere usa e getta hanno registrato la crescita più significativa.

Osservando il grafico possiamo vedere come l’applicazione delle lenti a contatto morbide sia aumentata nel corso di questo ultimo ventennio, passando da 17,1% nei primi anni del 2000 al 46,7% del 2023. 

Nella grande famiglia delle lenti a contatto morbide ovviamente rientrano diverse tipologie e geometrie. Nello studio in esame le lenti sono state differenziate per tipologia di ricambio. 

Nel campo contattologico le LAC morbide usa e getta giornaliere offrono la massima praticità riducendo il più possibile i problemi di pulizia, manutenzione e conservazione delle lenti durante la notte, offrendo a chi le indossa un ampio inventario. ll recente studio pubblicato su Contact Lens & Anterior Eye ha esteso i precedenti rapporti sulle tendenze di prescrizione di lenti a contatto a livello globale che precedentemente erano stati stilati dal 1996 al 2011. L’indagine sulla prescrizione di lenti a contatto usa e getta giornaliere, ha rilevato un incremento negli ultimi 20 anni.

I ricercatori hanno notato che l’aumento dell’applicazione di lenti usa e getta giornaliere non è stato istantaneo dopo la sua introduzione a metà degli anni ’90; piuttosto, si è trattato di un aumento lento e costante, almeno nell’arco dei 24 anni di questa indagine. Esistono differenze significative nell’adozione di questa modalità tra i vari paesi. 

I portatori di lenti monouso giornaliere erano leggermente più giovani nell'applicazione rispetto ai portatori di lenti morbide riutilizzabili (31,0 vs. 31,2 anni, rispettivamente), sebbene questa differenza non fosse clinicamente significativa. Dall'analisi di 50.240 lenti morbide ad uso quotidiano applicate di recente (dal 2019 al 2023) è risultato che venivano prescritte le seguenti frequenze di sostituzione: giornaliera (47%); mensile (42%); settimanale (9%); e ≥ trimestrali  (2%).

"La forza trainante per l'evoluzione verso una sostituzione più frequente delle lenti morbide è stata la crescente quantità di prove che suggeriscono che una sostituzione più regolare delle lenti offre migliori prestazioni visive, una migliore fisiologia dell'occhio anteriore e una migliore salute oculare", hanno scritto i ricercatori nel loro articolo.

Il team ha osservato che il successo complessivo delle lenti usa e getta giornaliere era probabilmente dovuto a molteplici fattori. L'uso quotidiano di lenti monouso può ridurre significativamente il rischio di sviluppare eventi infiltrativi corneali. In generale sono state riportate meno complicazioni oculari con le lenti giornaliere usa e getta rispetto alle lenti riutilizzabili. 

Lo studio ha anche evidenziato alcune differenze significative nell'adozione delle lenti a contatto tra i diversi paesi. In generale, i paesi con un PIL pro capite più alto tendono ad avere una maggiore percentuale di prescrizioni di lenti giornaliere. Questo suggerisce che il costo possa essere un fattore determinante per la scelta del tipo di lente a contatto.

I ricercatori hanno inoltre sottolineato il fatto che la prescrizione di lenti usa e getta giornaliere era particolarmente forte in alcuni paesi, come il Regno Unito e la Danimarca, perché queste nazioni furono “banchi di prova” per alcuni dei primi studi clinici sulle lenti usa e getta giornaliere e hanno beneficiato di rilasci di prodotti locali.

"È probabile che tale attività abbia accresciuto l'interesse e l'entusiasmo dei professionisti, determinando una maggiore propensione per i professionisti di queste nazioni a prescrivere lenti usa e getta giornaliere", hanno scritto.

Un rapporto simile approfondisce le tendenze nell’uso delle lenti a contatto rigide. Argomento che verrà affrontato nel numero di Luglio del Blog.

Bibliografia


BOOM Partner