A cura di Rossotto Marco
Tempo di lettura: 2 min
In questo articolo viene analizzato un modello matematico per calcolare l'altezza sagittale dell'occhio anteriore, per valutare e scegliere i parametri costruttivi per l’applicazione della prima Lac di prova.
Metodo
Il modello matematico per descrivere l'altezza sagittale dell'occhio anteriore è delineato in Fig 1. La cornea è rappresentata da un'ellisse e la sclera da una sfera.
Successivamente è stata elaborata una formula in grado di ricavare l’altezza sagittale ‘X’ sul piano sclerale.
Formula:
dove r = raggio al vertice corneale
p = 1 - e2 (e, eccentricità)
y = semi-apertura
L'altezza sagittale dell'occhio (x), che corrisponde ad un'apertura (diametro della lente) di 2y2 è data dalla somma dei contributi della cornea (x1) più la sclera (x2) su un diametro di 2y2, meno la componente sclerale (x2') corrispondente al diametro corneale di 2y1, ovvero X = X1 + X2 - X2 . I contributi individuali sono calcolati utilizzando l'equazione di cui sopra.
La Tabella 1 fornisce valori tipici per l'altezza sagittale per l'occhio anteriore calcolati per aperture di 13,5 e 14,5 mm per un occhio con valori p corneali di 0,6 e 0,8. Nell'ottenere i risultati della tabella 1 si è ipotizzato che la sclera abbia un raggio di curvatura di 13,0 mm (equivalente ad un lunghezza assiale di 26 mm) e un valore p di 1,0. I risultati per le altezze sagittali di due modelli di lenti a contatto morbide sono riportati nelle tabelle A e B.
Sulla base di questi dati e tabelle vale la pena indagare e calcolare l’altezza sagittale utilizzando la formula sopra citata, per disporre di un punto di partenza per l’applicazione della prima Lac.
Bibliografia
L.F. Garner, Sagittal Height of the Anterior Eye and Contact Lens Fitting, America Journal of Optometry & Physiological Optics (1982)
#sagittale#altezza #occhio #anteriore #sclera #formula #diametro #mm #modello