Contattologia

calcolo altezza sagittale per applicazione lac

A cura di Rossotto Marco

Tempo di lettura: 2 min

In questo articolo viene analizzato un modello matematico per calcolare l'altezza sagittale dell'occhio anteriore, per valutare e scegliere i parametri costruttivi per l’applicazione della prima Lac di prova.


Metodo


Il modello matematico per descrivere l'altezza sagittale dell'occhio anteriore è delineato in Fig 1. La cornea è rappresentata da un'ellisse e la sclera da una sfera.

Successivamente è stata elaborata una formula in grado di ricavare l’altezza sagittale ‘X’ sul piano sclerale.

Formula:

dove r = raggio al vertice corneale

p = 1 - e2 (e, eccentricità)

y = semi-apertura


L'altezza sagittale dell'occhio (x), che corrisponde ad un'apertura (diametro della lente) di 2y2 è data dalla somma dei contributi della cornea (x1) più la sclera (x2) su un diametro di 2y2, meno la componente sclerale (x2') corrispondente al diametro corneale di 2y1, ovvero X = X1 + X2 - X2 . I contributi individuali sono calcolati utilizzando l'equazione di cui sopra.

La Tabella 1 fornisce valori tipici per l'altezza sagittale per l'occhio anteriore calcolati per aperture di 13,5 e 14,5 mm per un occhio con valori p corneali di 0,6 e 0,8. Nell'ottenere i risultati della tabella 1 si è ipotizzato che la sclera abbia un raggio di curvatura di 13,0 mm (equivalente ad un lunghezza assiale di 26 mm) e un valore p di 1,0. I risultati per le altezze sagittali di due modelli di lenti a contatto morbide sono riportati nelle tabelle A e B.

Sulla base di questi dati e tabelle vale la pena indagare e calcolare l’altezza sagittale utilizzando la formula sopra citata, per disporre di un punto di partenza per l’applicazione della prima Lac.

Bibliografia

  • L.F. Garner, Sagittal Height of the Anterior Eye and Contact Lens Fitting, America Journal of Optometry & Physiological Optics (1982)

#sagittale#altezza #occhio #anteriore #sclera #formula #diametro #mm #modello